Cari lupi, esplo, pio e genitori,

 

l’anno scout 2018/2019 sta per iniziare e qui troverete tutte le info e alcune novità per il nuovo anno.

Comunicazioni ai genitori: quest’anno ogni mese vi verrà inviata per email la newsletter sezionale con tutte le info necessarie per le varie attività. Per ogni domanda riguardante le attività dei lupetti o degli esploratori siete pregati di contattare direttamente il Capo Muta (Dudi) o il Capo Reparto (Anita). Stiamo anche progettando delle modifiche per rendere più pratico il nostro sito internet, vi terremo aggiornati. I genitori dei pionieri riceveranno la newsletter ma le info per le loro attività e i loro incontri verranno comunicati dal Capo Posto Anna direttamente ai pionieri.

Iscrizione anno: in allegato trovate il formulario di iscrizione all’anno scout da ritornare compilato il prima possibile. Nell’iscrizione chi lo desidera può indicare la professione dei genitori, questa informazione potrebbe tornare utile alla sezione in caso di lavori particolari. Potete inviarlo al Capo Sezione (Gioele Tagliabue, Via Maggio 41, 6900 Lugano), portarlo ai capi ad attività oppure inviarlo per email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Autocertificazione: il formulario sarà valevole anche per il minicampo autunnale di Pazz, vi preghiamo di compilarlo in ogni sua parte e di allegare le fotocopie necessarie.

Calendario: il calendario allegato comprende tutte le attività fino a Natale. Tutte le attività (se non diversamente specificato) si svolgono dalle 14.00 alle 16.30 con ritrovo e scioglimento alla chiesa Santa Teresa di Viganello.

Serata Karaoke: sabato 8 settembre i Capi Pattuglia hanno organizzato una serata con cena e Karaoke per tutti gli esploratori dello scorso anno. Tutta l’organizzazione è in mano ai CP e gli invitati sono stati contattati direttamente da loro per orari e luogo della serata. Durante tutto il tempo saremo presenti anche noi capi.

Apertura: l’apertura delle attività si svolgerà sabato 15 settembre dalle 16.30 alle 21.30 con ritrovo e scioglimento alla chiesa Santa Teresa di Viganello per tutte le branche (lupetti, esploratori e pionieri), la cena verrà organizzata da noi.

Serata informativa: mercoledì 3 ottobre alle 20.00 si svolgerà la serata informativa per i genitori presso la chiesa Santa Teresa di Viganello. Gli argomenti principali saranno il resoconto dei campi estivi 2018, la presentazione dell’anno scout 2018/2019, le spiegazioni riguardanti il minicampo autunnale di Pazz e le eventuali domande di voi genitori.

Festa patronale: da giovedì 4 ottobre a domenica 7 ottobre si svolgerà la festa patronale di Santa Teresa. In allegato trovate l’intero programma dei vari incontri. Per gli esplo e i lupetti l’appuntamento obbligatorio sarà il sabato dove sono previsti i giochi e la messa per i ragazzi, dalle 15.00 alle 19.00 circa. È molto gradita la presenza domenica 7 ottobre in occasione della messa seguita dalla processione e dal pranzo con la comunità, servito dai Rover.

Minicampo autunnale di Pazz: in allegato trovate il formulario d’iscrizione al minicampo autunnale di Pazz da ritornare al proprio Capo Branca entro mercoledì 3 ottobre. Per ogni domanda riguardante il minicampo siete pregati di contattarci o di porci le necessarie domande prima o dopo le attività del sabato. Il programma e le spiegazioni dettagliate verranno fornite durante la serata informativa del 3 ottobre.

 

Una stretta di sinistra,
I vostri animatori e i vostri Akela

 

Allegati:

 

Cari lupi, esplo, pio, rover e genitori,

 

si stanno avvicinando alcuni importanti appuntamenti sezionali, di seguito trovate tutte le info necessarie e qualche aggiornamento sulla divisa e il sito internet.

 

Iscrizioni varie: in allegato trovate tutti i formulari di iscrizione già inviati con la Newsletter di settembre. Se qualcuno dovesse ancora inviarceli è pregato di farlo al più presto. Ricordiamo che la data termine per iscriversi al minicampo autunnale di Pazz è mercoledì 3 ottobre.

 

Serata informativa: mercoledì 3 ottobre alle 20.00 si terrà la serata informativa sezionale dedicata ai genitori. Si svolgerà alla chiesa Santa Teresa di Viganello. Durante la serata verranno presentati la nostra sezione e l’anno scout 2018/2019, potrete conoscere la Comunità Capi e verranno date tutte le info necessarie per il minicampo autunnale di Pazz. Saremo inoltre a disposizione per rispondere a tutte le eventuali domande e dubbi da parte vostra.

 

Festa patronale: dal 4 al 7 ottobre si terrà la festa patronale di Santa Teresa. L’appuntamento per lupetti ed esploratori è sabato 6 ottobre dalle 15.00 alle 18.45 circa alla chiesa Santa Teresa di Viganello. Durante il pomeriggio si svolgeranno dei giochi preparati dalla nostra sezione seguiti dalla messa per i giovani allietata da noi scout. È gradita la presenza di lupi e esplo anche domenica mattina dalle 10.15 in occasione della messa e delle processione per la festa patronale. In allegato trovate il programma della festa patronale e il volantino.

 

Corso capi sestena: il 20-21 ottobre si terrà il Corso capi sestena. I genitori dei capi sestena riceveranno per email nei prossimi giorni il formulario di iscrizione e la circolare.

 

Minicampo autunnale di Pazz: dal 27 al 30 ottobre si terrà il minicampo autunnale di Pazz. In allegato trovate la circolare con gli orari e le informazioni principali e la lista materiale. Attenzione a controllare la lista materiale della branca corretta (lupetti o esploratori). Durante la serata informativa del 3 ottobre verranno spiegati i dettagli del campeggio e potrete porci tutte le eventuali domande.

 

Camicia e foulard: lupetti ed esploratori che non hanno ancora il foulard lo possono richiedere durante le attività del sabato al capo branca (Dudi per i lupetti e Anita per gli esploratori). Per la divisa bisogna invece chiedere al nostro cassiere Franco Ferrero che sarà presente alla chiesa prima delle prossime attività. Se riuscite a contattarlo per email o telefonicamente in precedenza, potrete velocizzare la procedura.

 

Sito internet: sul nostro sito internet (www.viganello.scout.ch) potete trovare tutte le circolari e le Newsletter inviate per email. 

Il sito internet subirà delle modifiche nelle prossime settimane in modo da renderlo più accessibile e funzionale, vi terremo aggiornati sulle novità.

 

Varie: un esploratore ha portato a casa dal campeggio estivo una divisa non sua, di conseguenza qualcuno ha a casa la sua divisa. Siete pregati di controllare e di farci sapere nel caso abbiate una divisa non vostra.

 

 

Una stretta di sinistra,

I vostri animatori e i vostri Akela

 

Allegati

Cari lupi, esplo, pio, rover e genitori,

 

di seguito la Newsletter di dicembre:

 

Natale scout: come anticipato, il Natale scout si svolgerà sabato 15.12 dalle 14.00 alle 17.00. Al termine dell’attività ci sarà un rinfresco per tutti i genitori.

 

Santa messa di Natale: come ogni anno la nostra sezione parteciperà alla messa di Natale alla chiesa Santa Teresa di Viganello. Per chi lo desidera il ritrovo è alle 22.15 in divisa completa, l’inizio della messa è previsto per le 22.30. Al termine della messa avremo l’occasione di mangiare una fetta di panettone e bere un tè caldo, scambiandoci gli auguri di Natale.

 

Foto: nell’area privata del nostro sito sono state inserite tutte le foto dei campeggi estivi.

 

Acquisto CD Mike Spiller: rinnoviamo l’invito ad acquistare i CD contenenti i giochi che ci sono stati lasciati dal nostro ospite della festa patronale. Ricordiamo che il ricavato, come chiestoci da Mike Spiller, sarà interamente devoluto in beneficenza.

 

Campeggio estivo: il luogo per il campeggio estivo 2019 probabilmente non sarà (come precedentemente annunciato) nel Canton Zurigo. Per contro le date rimangono le stesse: prime due settimane di luglio. Stiamo ultimando le riservazioni e vi terremo aggiornati. Stay tuned.

 

Incontro chierichetti e Ministranti: la nostra parrocchia proporrà da gennaio un incontro preparatorio per coloro che aiutano i sacerdoti durante la messa. Chi fosse interessato può partecipare al primo incontro che si terrà sabato 12 gennaio 2019 alle ore 16.30 nel salone parrocchiale della nostra sede. In allegato trovate il volantino con tutte le info e il tagliando di iscrizione.

 

 

Una stretta di sinistra,

I vostri animatori e i vostri Akela

 

 

Allegati:

 

-- 

Sezione Scout San Gottardo Viganello

Capo Sezione: Gioele Tagliabue / Little John

+41 76 419 56 97

www.viganello.scout.ch

 

Cari lupi, esplo, pio, rover e genitori,
 
di seguito la Newsletter di novembre:
 
Resoconto minicampo autunnale di Pazz: è vero, non esiste buono o cattivo tempo ma solo buono o cattivo equipaggiamento. Crediamo comunque che se Baden-Powell fosse stato a Pazz questi quattro giorni, sarebbe d’accordo con noi nel dire che la meteo sia stata oggettivamente uno schifo. In questi casi, l’equipaggiamento migliore non è composto da scarponi impermeabili, mantellina e pantaloni per la pioggia (anche perché per alcuni ragazzi la qualità e la funzionalità di queste attrezzature lasciava decisamente a desiderare) ma è composto piuttosto da ottimismo, sorrisi e buonumore. Sotto questo aspetto dobbiamo dire che i partecipanti sono risultati perfettamente attrezzati. Facciamo quindi ancora i complimenti a tutti per lo spirito con cui è stato affrontato questo difficile minicampo e siate fieri di voi, quando nei prossimi decenni si parlerà di Pazz 2018, l’anno in cui ha piovuto quasi ininterrottamente per quattro giorni, potrete dire: “Io c’ero”.
 
Oggetti trovati: tutti gli oggetti trovati dopo il minicampo di Pazz saranno come il solito esposti prima e dopo le prossime attività del sabato, assieme a tutto ciò che abbiamo ancora in giro dal campeggio estivo.
 
Natale scout: anticipiamo che il Natale Scout (attività del 15 dicembre) si svolgerà dalle 14.00 alle 17.00. Al termine dell’attività sarà offerto un rinfresco a tutti i genitori.
 
Calendario posto pionieri: come annunciato precedentemente con un’email, anche quest’anno come attività di autofinanziamento il posto pionieri farà il calendario sezionale con le foto degli attivi della nostra sezione. Il costo del calendario è di 20 CHF e il ricavato sarà utilizzato per finanziare il campeggio estivo dei pionieri. Per ordinare il calendario potete contattare il Capo Posto Anna Beltraminelli, 079 634 37 13, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Acquisto CD Mike Spiller: il nostro ospite americano della festa patronale ci ha lasciato dei CD con i suoi giochi da vendere ai partecipanti. Sono presenti i giochi con le stringhe che ha mostrato a lupetti ed esploratori e numerosi altri intrattenimenti. Il prezzo che proponiamo per i CD è il seguente: 7 CHF per il CD base (1’000 giochi) e 10 CHF per il CD completo (2’000 giochi). Il contenuto dei CD è unicamente in inglese.
Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Associazione Inzira, impegnata a sostenere bambini e giovani adulti in Ruanda sponsorizzando, tra le altre cose, la sezione scout locale (www.inzira.ch).
Per l’acquisto potete rivolgervi al Capo Sezione Gioele Tagliabue prima o dopo le attività del sabato.
 
Tecnica scout: è possibile a tutti i partecipanti acquistare il “Tecnica Scout”, libro che comprende tutte le nozioni scout necessarie agli esploratori. Il prezzo è di 15 CHF. Gli interessati sono pregati di scriverci un’email.
 
Stemmino sezionale: la sezione regala un unico stemmino sezionale ad ogni partecipante, chi desiderasse riceverne un altro (magari perché cambia branca e desidera lasciarlo sulla vecchia divisa) può contattarci e potrà acquistarlo al prezzo con cui lo acquistiamo noi.
 
Equipaggiamento per la pioggia: facendo riferimento a ciò che abbiamo scritto sopra, invitiamo tutti i partecipanti che si sono resi conto di non essere adeguatamente attrezzati per affrontare alcuni giorni di pioggia, di valutare l’acquisto di materiale adatto in vista del campeggio estivo. Per ogni informazione o consiglio riguardante gli acquisti non esitate a contattarci.
 
Vaccinazione zecche: quest’estate è probabile che faremo il campeggio in una zona a rischio per la meningoencefalite da zecca. Attualmente in Svizzera la vaccinazione è consigliata unicamente a coloro che vivono o soggiornano in una zona a rischio. È però possibile che dal prossimo anno la vaccinazione venga consigliata a tutta la popolazione. Durante il campeggio estivo capita spesso di essere punti da una zecca, la sezione consiglia quindi di fare la vaccinazione. L’intera vaccinazione comporta tre iniezioni, la terza a distanza di sei mesi dalla prima, bisogna quindi pianificare per tempo la vaccinazione. Dopo le prime due iniezioni si ha già una protezione limitata nel tempo che diventa garantita per 10 anni dopo la terza iniezione. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet https://www.ch.ch/it/zecche/ o leggere l’allegato della Commissione Federale per le Vaccinazioni.
 
Piccolo coro: il piccolo coro della nostra parrocchia sta cercando ragazzi e bambini (dai 6 ai 25 anni) motivati ad unirsi al loro gruppo. In allegato trovate tutte le info necessarie e l’email a cui scrivere se siete interessati.

Una stretta di sinistra,
I vostri animatori e i vostri Akela

 

Cari lupi, esplo, pio, rover e genitori,

 

buon anno a tutti! Dopo i dovuti festeggiamenti di Natale e capodanno è già quasi ora di ritornare alle attività, di seguito trovate quindi la Newsletter di gennaio:

 

Calendario gennaio-giugno: in allegato trovate il calendario delle nostre attività fino a giugno.

 

Attività pattinaggio lupetti: la muta lupetti sabato 12 gennaio andrà a pattinare alla pista di ghiaccio Resega/Corner Arena. In allegato trovate la circolare con tutte le info necessarie. La partecipazione è da confermare a Dudi entro mercoledì 9 gennaio.

 

Festa patronale “Candelora” Pazzalino: la nostra sezione quest’anno compie 85 anni. Nacque infatti il 4 febbraio 1934 a Pazzalino in occasione della festa patronale. Quest’anno la nostra sezione, per festeggiare l’importante traguardo, parteciperà alla “Candelora” domenica 3 febbraio. In allegato trovate la circolare con le info della giornata e il formulario di iscrizione al pranzo. La partecipazione non è obbligatoria e l’iscrizione è necessaria unicamente per il pranzo. Maggiori info sulla giornata li trovate nel bollettino parrocchiale sul sito della parrocchia di Pazzalino-Pregassona-Cureggia.

 

Servizio promessa esploratori: gli esploratori al primo anno, che quest’estate faranno la promessa scout, durante quest’anno svolgeranno la preparazione per la promessa. La promessa scout si base su tre punti, uno dei quali è “impegnarsi in favore della comunità in cui si vive”. A questo proposito, ogni esploratore del primo anno dovrà svolgere un’attività in favore della comunità.

Come ogni anno l’associazione San Vincenzo, attiva per aiutare le famiglie in difficoltà della nostra regione, organizza una tombola per la comunità. Alcuni nostri Rover aiuteranno nella distribuzione e nella vendita delle cartelle. È una buona occasione per svolgere l’attività in favore della comunità anche per gli esploratori al primo anno.

La tombola sarà domenica 10 febbraio nel pomeriggio, nella Newsletter di febbraio arriveranno info più precise.

Chi fosse interessato a partecipare a questa BA è pregato di comunicarlo a Anita.

 

Sito internet: il nostro sito è stato modificato e reso più funzionale. Nel menu comunicazioni trovate tutte le Newsletter e le circolari che vi sono arrivate per email.

 

Campeggio estivo muta e reparto: il campeggio estivo si svolgerà in Canton Vallese, più precisamente a Sembrancher. I lupetti alloggeranno all’ostello “Gîte les 3 Collines” e gli esploratori in un terreno poco distante. Il campeggio si terrà le prime due settimane di luglio, quindi indicativamente da domenica 30 giugno a sabato 13 luglio (i giorni esatti di partenza e di ritorno non sono stati ancora decisi ufficialmente). Malgrado la distanza dal Ticino, vi confermiamo da subito che la giornata genitori si farà e sarà domenica 7 luglio.

 

Campeggio estivo pionieri: il campeggio estivo pionieri si svolgerà la prima settimana di luglio. Il giorno preciso per la partenza è da definire mentre terminerà domenica 7 luglio, dove verranno raggiunti lupetti, esploratori e genitori in Vallese. È previsto un campo itinerante nel Nord Europa con alcune tappe durante percorso di andata e di ritorno.

 

Una stretta di sinistra,

I vostri animatori e i vostri Akela

 

 

Allegati:

 

-- 

Sezione Scout San Gottardo Viganello

Capo Sezione: Gioele Tagliabue / Little John

+41 76 419 56 97

www.viganello.scout.ch