Cari Lupi, Esplo, Pio, Rover,
cari genitori, 

di seguito l’importante Newsletter di novembre:

Proseguimento delle attività
Il Movimento Scout Svizzero ha emanato nuove misure riguardo le attività scout. Il più importante accorgimento che modifica il nostro regolamento già in vigore è il numero di partecipanti consentiti durante le attività.
Per attività con bambini e ragazzi sotto i 16 anni sono consentiti massimo 15 partecipanti (animatori esclusi). Queste nuove misure ci obbligano a rivedere i nostri appuntamenti.
A partire dall’attività del 14 novembre muta e reparto faranno attività alternati, un sabato i lupetti e il sabato successivo gli esploratori. Per tutti i lupetti il ritrovo sarà sempre alle 14:00 alla chiesa Santa Teresa di Viganello, mentre gli esploratori avranno ritrovi in luoghi differenti a seconda della pattuglia. Tutto è indicato nel calendario in allegato che annulla e sostituisce il precedente.

Rimborso minicampo autunnale di Pazz
Le quote di partecipazione per il minicampo autunnale di Pazz già versate saranno interamente rimborsate. Il cassiere sezionale procederà a conteggiare la quota di Pazz mediante compensazione sulle poste eventualmente ancora aperte rimborsando l’eccedenza o fatturando le rimanenze. Se il saldo complessivo è minore ai 10 CHF (che sia a nostro o vostro favore) proponiamo di soprassedere e assestare la posizione. Vi chiediamo un po’ di pazienza e crediamo di riuscire a sistemare tutto entro fine mese. Se avete domande potete rivolgervi direttamente al nostro cassiere sezionale Franco Ferrero.

Campeggio estivo
I campeggi estivi 2021 saranno dal 25 luglio al 7 agosto nel Canton Zurigo.
Campeggeremo in una zona a rischio per l’encefalite da zecche. Nulla di cui troppo preoccuparsi (tutto il territorio svizzero è considerato zona a rischio ad esclusione dei Cantoni Ticino e Ginevra) ma consigliamo fortemente a tutti di vaccinarsi. La vaccinazione per chi soggiorna in zone boscose a rischio è raccomandata anche dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica. In allegato trovate un documento informativo.
Vi ricordiamo che la vaccinazione comporta tre iniezioni, la terza a distanza di circa sei mesi dalla prima. Vi raccomandiamo di contattare per tempo il vostro medico. La vaccinazione ha una durata di dieci anni.

Lo scoutismo non si ferma
Malgrado le restrizioni rendano più difficoltoso fare attività, chiediamo a tutti di impegnarsi per fare in modo che lo scoutismo non si fermi. Fare scoutismo significa impegnarsi per la comunità, evitare grandi assembramenti e diminuire il numero di persone presenti alle attività è un concreto aiuto per la nostra società. Crediamo che le regole imposte dal Movimento Scout Svizzero siano corrette e dimostrino come gli scout siano pronti a sacrificare il proprio benessere in favore del bene collettivo.
Cerchiamo di non lamentarci per ciò che ci è stato vietato ma cerchiamo di essere felici per ciò che ancora possiamo fare.

“La felicità è alla portata di tutti, perché, alla fin fine, essa consiste nel sapersi accontentare di ciò che si ha e fare per gli altri ciò che si può”

B.-P.

Una stretta di sinistra,

i vostri animatori e i vostri Akela

Allegati:

--

Sezione Scout San Gottardo Viganello
Capo Sezione: Gioele Tagliabue / Little John
+41 76 419 56 97
www.viganello.scout.ch